27-28 ottobre 2017 – Lugano
Come sarebbe la nostra società se sfruttassimo ogni angolo libero di città per coltivare un orto? Con certezza non lo sappiamo, ma potrebbe essere una società di gente con tanto, ma tanto sale in zucca.
Due giornate dedicate all’Orto didattico dei ragazzi del Liceo di Lugano 1 e alla zucca, suo ortaggio principale.
Il progetto, seguito da Manuela Varini e Paola Manghera per il Liceo, è stato effettuato in collaborazione con L’Alberoteca, ProSpecieRara, Lugano al verde (Città di Lugano), Le zucche della Valle del Sole, e con il sostegno del Museo cantonale di Storia naturale, di Capriasca Ambiente e della STSN.
Venerdì 27 ottobre
Dalle 15:30 – Piazzale del Liceo, Liceo cantonale di Lugano 1
Musica con gruppi di studenti e attività in tema.
Alle 18:30 – Aula Magna, Liceo cantonale di Lugano 1
Studenti di IV liceo scientifico, insieme ai partner coinvolti, raccontano anche in immagini il progetto Sale in zucca nato da una loro iniziativa a seguito della visione del film “Domani”, di Cyril Dion e Mélanie Laurent. Segue una chiacchierata con Meret Bissegger, esperta di cucina naturale, promotrice del progetto Le zucche della Valle del Sole.
Conclusione con aperitivo in tema fatto in casa.
Sabato 28 ottobre
10:00-12:00 e 13:00-15:30 – Museo cantonale di Storia naturale, Lugano
Zucche e biodiversità, attività per famiglie e animazioni con gli allievi
16:00 – Museo cantonale di Storia naturale, Lugano
Racconto e merenda offerta
14:00-16:00 – Palazzo dei congressi, Lugano
Zucca non è uguale a zucca! Degustazione di zucche con il laboratorio del gusto di SlowFoodTicino nell’ambito di Ticino Vegetariano, con Meret Bissegger e gli studenti.