Scoprire la scienza in vacanza
La STSN sostiene il Museo cantonale di storia naturale per proposte che offrano ai più giovani occasioni di incontro della scienza durante le vacanze estive e non solo. Sarà quindi offerta la possibilità di partecipare a diverse attività, per far sì che durante il periodo estivo numerosi bambini possano vivere la scienza in vacanza.
Nel 2023, il Museo cantonale di storia naturale proporrà a Lugano attività didattiche alla scoperta della flora, fauna, minerali e giochi per esplorare la biodiversità e permettere una più ampia conoscenza del territorio. In particolare:
- MusEstate: campo estivo diurno di una settimana alla scoperta della natura e del paesaggio, dal Museo al territorio con osservazioni, giochi, passeggiate (15 bambini).
- Un Occhio sulla natura: animazioni al sabato al Museo. 10-12 giorni all’anno con una partecipazione di 15 bambini la mattina e di altri 15 il pomeriggio.
- Al Museo ci vado! : animazioni per adolescenti al Museo. 3-6 pomeriggi all’anno su temi appassionanti quali la fotografia naturalistica, il disegno scientifico, la determinazione degli insetti, lo studio dei teschi e delle ossa degli animali.
- Un salto al Museo: pomeriggi creativi al Museo. 6 incontri all’anno.
Per informazioni visita la pagina del Museo
Sostegno al progetto Sale in zucca
La STSN ha sostenuto il progetto Sale in zucca iniziato al Liceo di Lugano 1, in collaborazione con molti enti e partner. Progetto che si propone di approfondire il tema della sostenibilità a più livelli, affrontando, in un approccio interdisciplinare, gli aspetti ambientali, socioeconomici, etici e di salute pubblica implicati. Inizialmente, ha comportato la creazione di un orto didattico per esplicita richiesta, nel 2017, di quattro classi del liceo. Gli obiettivi del progetto sono molteplici: coltivare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità, delle interazioni tra organismi, dell’agricoltura biologica, della produzione locale; sensibilizzare all’impatto delle attività umane e delle scelte quotidiane dei consumatori sull’impronta ecologica e sul riscaldamento climatico; riflettere sulle implicazioni dei modelli socioeconomici e sulle responsabilità etiche e sociali della scienza.
Nel 2020, sono stati organizzati questi appuntamenti anche in collaborazione con il progetto ‘Sale in zucca’ del Liceo di Lugano 1, diversi dei quali sono stati posticipati nel 2021 a causa della pandemia (maggiori dettagli nell’archivio degli eventi).