L’escursione, guidata da Luca Nisi (MeteoSvizzera) e da Roland David (Capo Sezione forestale, Dipartimento del territorio), prevede diverse soste tematiche durante le quali verranno proposte alcune riflessioni sul clima, sui suoi cambiamenti e sulle conseguenze su flora e fauna. Il percorso si snoderà tra l’Alta e la Media Leventina, tra Dalpe e Faido. Sempre seguendo una comoda strada sterrata, si potranno osservare alcune torbiere d’importanza nazionale, il bosco della “frana di Osco” devastato dal violento incendio del 2017, la pecceta dove scorre il torrente Piumogna fino ai pascoli di Piana Selva.
Data: Sabato 27 aprile 2024 (data di riserva 4 maggio). In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’attività potrebbe essere posticipata o annullata.
Luogo: Alta e Media Leventina. La lunghezza del percorso è di circa 8 km, senza salite e discese difficoltose. Partenza da una quota di 1250 m.s.l.m. arrivo a 700 m.s.l.m. Ritrovo alla partenza del sentiero circolare della riserva di Bedrina (nei pressi della fermata del bus “Dalpe Valle”), alle 10.15. Arrivo a Faido previsto verso le 16.30.
Partecipazione: gratuito per i soci della STSN, Chf. 10.- per i non soci.
Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch
(Foto: L. Nisi)