Mostra di: Dr. Christine Levy e Dr. Felix Keller (Academia Engiadina), Prof. Dr. Max Maisch e Dr. Frank Paul (Istituto di Geografia dell’Università di Zurigo),con contributi e traduzione a cura di Giovanni Kappenberger e Museo di Blenio.
Conferenze previste con Cristian Scapozza, Christine Levy e Giovanni Kappenberger.
L’esposizione vuole avvicinarci al mondo dei ghiacciai, risvegliandoneil fascino e la curiosità, vuole stupirci e portarci a osservare. Una visitaalla mostra è un viaggio nel tempo, a partire dall’ultima era glacialefino all’anno 2100. Con numerosi poster e immagini, come pure varioggetti da toccare, provare e scoprire, ragazzi e adulti possono trovaremolte informazioni attraenti sui ghiacciai e il cambiamento climatico.
Uno sguardo al futuro mostra il possibile aspetto del gruppo del Bernina nell’anno 2100. La carta topografica dell’era glaciale lascia intuire l’immagine del nostro paese 20’000 anni fa. Tramite un filmato accelerato il ghiacciaio, che sembra immobile, si tramuta in una veloce colatadi ghiaccio. Il diaporama, accompagnato musicalmente, porta il visitatore nel mondo scintillante, ma anche transitorio, di nevi e ghiacci.
Orari di apertura e sede: