Weekend tra Piora e Lucomagno

La STSN propone un weekend per famiglie nelle zone di Piora, Lucomagno e Olivone, con attività in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina, con il Laboratorio microbiologia applicata della SUPSI e con attività in collaborazione con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda.

Il sabato mattina saliremo con la funicolare Piotta-Ritom e arriveremo al Centro Biologia Alpina di Cadagno con un trasporto comune organizzato. Oltre a scoprire questi luoghi stupendi e ambienti alpini tipici, si parlerà anche delle particolarità del Lago Cadagno e delle attività che si svolgono presso il Centro. Si inizierà quindi l’escursione verso il Passo del Sole, zona dalla natura incontaminata e ambienti naturali stupendi fino a raggiungere la zona del Lucomagno e Acquacalda e poi, con i trasporti pubblici, il Campra Alpine Lodge & Spa, dove si pernotterà in camere multiple. Dopo cena si osserveranno le stelle con l’esperto Francesco Fumagalli dell’Osservatorio Astronomico della Capanna Gorda. Il giorno seguente si andrà alla scoperta dei cervi, nel pieno del periodo dei bramiti, e delle meraviglie naturali della zona. Nel corso del weekend, verrà presentato anche il Centro Pro Natura Lucomagno e la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita. Portare pranzo al sacco. Il programma potrebbe subire delle modifiche, anche in base alle condizioni meteo.

Date: da sabato 12 a domenica 13 settembre 2020
Ritrovo: alle 8:10 alla partenza della stazione della funicolare Piotta-Ritom
Partecipazione: Chf 90.- per adulto / Chf 70.- per bambini e ragazzi sotto i 18 anni. A partire da 3 persone per famiglia sconto di 10.- a testa, da 4 persone sconto di 20.- a testa, da 5 persone sconto di 30.- a testa. Per bambini sotto i 5 anni, il prezzo è di 20.- per il weekend e devono poter essere portati anche con un apposito zaino durante l’escursione. Pagamento sul nr. di conto IBAN CH66 0900 0000 6500 1186 6 dopo conferma dell’iscrizione.

Locandina weekend ‘Montagna, scienza e sostenibilità’

Incluso nel prezzo: il pernottamento, la mezza pensione, le attività proposte, l’accompagnamento delle guide e il trasporto. Assicurazione infortuni e RC a carico dei partecipanti. Si consiglia l’affiliazione alla Rega. Nel caso di disdetta entro due giorni dalla partenza non sono previste spese, mentre nelle 48 ore precedenti viene addebito il 50% dell’importo totale ed nelle 24 ore precedenti il 100% dei costi.

Informazioni (tel. 079 706 40 52) e iscrizioni: info@stsn.ch

(Foto: Manuela Varini)

Alla scoperta dei funghi delle nostre zone

Escursione in collaborazione con la Società micologica luganese, in cui si andrà alla ricerca di diverse decine di specie di funghi delle nostre zone, in compagnia di esperti del campo. La mattina sarà dedicata alla ricerca e alla raccolta dei funghi, questo in piccoli gruppi, sempre accompagnati da una persona esperta. Dopo la pausa pranzo si procederà alla messa in comune del raccolto, quindi all’osservazione e alla descrizione di tutti i campioni trovati. Sarà l’occasione per dare qualche nozione di base di micologia ai partecipanti e per approfondire alcune tematiche legate al misterioso mondo dei funghi, questo grazie agli esperti della Società micologica luganese.

Data: domenica 16 agosto 2020, dalle ore 8:00 alle 17:00 ca. Portare pranzo al sacco. In caso di brutto tempo l’attività verrà proposta il 30 agosto 2020.
Luogo: boschi in Ticino, il luogo esatto sarà comunicato per tempo e sarà scelto in base alle condizioni meteo e alla fioritura fungina.
Ritrovo: sarà comunicato in seguito ai partecipanti
Partecipazione: gratuita per i soci della STSN e della Società micologica luganese, 10.- CHF per i non soci

Iscrizione: scrivendo a info@smluganese.ch

(Foto: Manuela Varini)

Vacanza famiglie ‘Montagna, scienza e sostenibilità’

A inizio luglio la STSN propone una settimana per famiglie nelle zone di Piora, Lucomagno e Olivone.

Sono previste attività in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina, con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda.

Il programma e lo svolgimento potrebbe subire dei cambiamenti in base all’evolversi della situazione e alle nuove direttive da parte delle autorità federali e cantonali per il periodo estivo.

Durante una settimana scopriremo la natura e l’ecologia alpina, immergendoci in alcuni ambienti tipici delle nostre montagne, grazie all’osservazione di piante, animali e rocce. Passeremo dal mondo microscopico, con piccoli organismi invisibili a occhio nudo, all’infinito, osservando insieme le stelle del cielo. Non mancheranno i giochi e il tema dell’energia con esempi concreti (centrale idroelettrica del Ritom e di biomassa a Olivone, impianti fotovoltaici, etc.) per arrivare a capire come rendere il nostro stile di vita ancora più sostenibile con semplici scelte quotidiane. Concluderemo in bellezza con attività sulla sostenibilità alla Fondazione Alpina per le Scienze della Vita e con un pranzo a chilometro zero. Pernottamenti alla Capanna Cadagno, al Centro Pro Natura Lucomagno e al Centro sportivo di Campra. Il programma potrebbe subire delle modifiche in base alle condizioni meteo.

Date: da domenica 5 a venerdì 10 luglio 2020
Ritrovo: alle 9:30 alla partenza della stazione della funicolare Piotta-Ritom, conclusione a Olivone
Partecipazione: Chf 280.- per adulto / Chf 230.- per bambini e ragazzi sotto i 18 anni.

Al Centro Pro Natura Lucomagno, i membri di Pro Natura godono di uno sconto di Chf 10.- sul pernottamento e di Chf 5.- portando il proprio sacco a pelo, mentre i non membri godono di uno sconto di Chf 10.- portando il proprio sacco a pelo. Massimo 15 partecipanti.
Incluso nel prezzo: i pernottamenti, la mezza pensione, il pranzo finale alla FASV, le attività proposte, l’accompagnamento delle guide e dei monitori e i trasporti pubblici per gli spostamenti.

È previsto un incontro informativo per i partecipanti prima della conclusione dell’anno scolastico.

 

Informazioni: info@stsn.ch, Manuela Varini, tel. 079 706 40 52

(Foto: Mauro Tonolla)

Orti e giardini in città: tra benessere e biodiversità – POSTICIPATA al 2021

Conferenza per presentare i risultati dello studio BetterGardens del Fondo Nazionale Svizzero sul valore sociale ed ecologico degli orti in città. La biodiversità è spesso associata a riserve naturali e a grandi spazi incontaminati. Tuttavia, anche le città possono ospitare un numero inaspettatamente elevato di piante e animali, la cosiddetta “biodiversità urbana”. Se, da un lato, il suo contributo della biodiversità urbana al benessere dei cittadini ha un ruolo sempre più importante, dall’altro, esistono ancora pochi studi scientifici che lo dimostrano. È il caso dei giardini e degli orti, siano essi pubblici o privati, per i quali questo legame potrebbe apparire ovvio, eppure non ci sono molte ricerche scientifiche in merito.
Ne parleremo con Marco Moretti, ricercatore del WSL. Saranno dapprima presentati i risultati del progetto BetterGardens condotto in Svizzera sul contributo di orti e giardini per la biodiversità e per la qualità di vita di chi se ne prende cura. Saranno, in seguito, esposte alcune tematiche più specifiche del Cantone Ticino.

Conferenza organizzata in collaborazione con l’Istituto federale di ricerca WSL e con il progetto Sale in zucca del Liceo di Lugano 1

Martedì 29 settembre 2020, ore 10:00 – Aula Magna, Liceo di Lugano 1

Relatore: Marco Moretti, biologo e capoprogetto, WSL
Moderazione: Manuela Varini e Ludovica Cotta-Ramusino

Iniziativa aperta ad alcune classi del Liceo di Lugano 1

(Foto: David Frey)